Rif. Colombé: Zumella e Volano
Partenza Cimbergo m. 880
Arrivo Cimbergo m. 880
Lunghezza 21 km
Dislivello max. 844 m.
Dislivello totale 844 m.
Cartografia Compass n° 103 Tre valli bresciane
Preparazione atletica necessaria Buona
Difficoltà tecniche Salita su asfalto con buona pendenza, guado presso il Volano
Periodo consigliato Maggio - ottobre
Parcheggio Presso il castello di Cimbergo
Note Eccezionale panorama dal rif. Colombé


Località: Cimbergo – Paspardo – Zumella – rif. Colombé – Zumella – Volano - Cimbergo

Premessa:
Itinerario faticoso nel primo tratto ma immerso in uno scenario spettacolare interamente nel parco dell'Adamello. La salita fino alla località Zumella è a tratti molto ripida ma sempre asfaltata, dopo Zumella diventa molto più pedalabile e sterrata. Molto panoramica la prima parte fino al ritorno verso il Volano. Panorama su tutta la bassa Valcamonica salendo verso il rif. Colombé e sulle cime del Pizzo Badile (versanti nord e est), del Tredenus e della Concarena. Dal rifugio si può ammirare tutta la media e bassa valle fino al lago d'Iseo. Imboccata la strada per il Volano si percorre una piacevole strada forestale immersa nella pineta con alcuni saliscendi, poi dal Volano una divertente discesa piuttosto sconnessa ma mai difficile.

Photogallery:



Descrizione:
La partenza di questo itinerario è collocata a Cimbergo, nei pressi del castello. Imboccare la strada provinciale in direzione Paspardo che si raggiunge dopo circa 2 km di strada con modesta pendenza e dopo aver attraversato una breve galleria. All'ingresso del paese seguire la strada principale con indicazione Capodiponte - rif. Colombé così come anche ai biviSalendo verso la Zumella successivi fino ad arrivare al km 2,8 dove abbandoniamo a sx la strada verso Capodiponte e proseguiamo dritti in direzione del centro faunistico del parco dell'Adamello. Poco dopo svoltiamo a dx in direzione Zumella, rif. Colombé: inizia il faticoso tratto in salita che ci accompagnerà per 6,3 km fino al rifugio Colombé. Al km 7,3 troviamo il bivio che porta verso la località Volano. Lo ignoriamo lasciandolo a dx (lo imboccheremo al ritorno) e proseguiamo lungo la strada asfaltata. Siamo nella località Zumella, il tratto più ripido è alle spalle. Ancora un paio di km molto più pedalabili, a tratti anche in piano tra i prati, molto panoramici per arrivare al rif. Colombé (km 9,5): punto più alto del nostro itinerario. Da questo punto si gode uno dei più bei panorami della media Valcamonica, vale sicuramente una sosta prolungata.
Torniamo sui nostri passi fino a raggiungere il bivio verso il Volano citato prima (segnavia cai n° 16) e questa volta lo imbocchiamo. Ci aspettano circa 4 km molto piacevoli attraversando la I prati della Zumellapineta che ci porta all'interno della conca del Volano e poi al rifugio de Marie (km 15,4). Proseguiamo per circa 200 m. in discesa poi svoltiamo a sx attraversando il torrente Re con un ponte e un facile guado (in primavera o dopo abbondanti piogge potrebbe essere abbastanza ricco d'acqua, il che può essere ancora più divertente), ignorando la strada che prosegue dritta che conduce comunque a Cimbergo se si vuole fare una variante. Proseguire seguendo la strada principale all'inizio in salita e poi in discesa pressoché costante su fondo piuttosto sconnesso e sassoso per circa 3 km poi diventa più agevole fino a incrociare al km 19,5 una strada asfaltata con un incrocio a T. Svoltare a sx e seguire la strada che ci riconduce a Cimbergo e al punto di partenza (km 21).

SCARICA ITINERARIO IN PDF

SCARICA TRACCIA GPS


COMMENTI

Skip Navigation Links.
INSERISCI COMMENTO


Nome:
Commento:
Inserisci le lettere che vedi nel riquadro a sinistra