Stiamo preparando nuovi itinerari... torna a trovarci troverai sempre novità



Scarica il quadro d'insieme degli itinerari in formato Google Earth da qui
Se non hai il software Google Earth puoi scaricarlo qui


Vai a:
Ultimi commenti
Presentazione
Tabella riassuntiva degli itinerari

ULTIMI COMMENTI

Skip Navigation Links.

ITINERARI

In questa sezione presentiamo alcuni itinerari da percorrere nella zona della media e bassa Vallecamonica. Li abbiamo selezionati sulla base dell’interesse paesaggistico, sportivo e storico. Alcuni di essi sono molto semplici e alla portata anche dei biker meno esperti (si tratta, però, pur sempre di percorsi di mountain bike, quindi non vanno sottovalutati), altri sono decisamente più impegnativi.
Per tutti gli itinerari è presente una versione in pdf scaricabile e più adatta alla stampa (senza immagini)
Solo alcune delle immagini degli itinerari sono presenti nella descrizione. Le altre si possono trovare nella sezione photogallery.

Informiamo, comunque, che i percorsi non sono in nessun modo gestiti, noi ci limitiamo a descriverli. Pertanto gli autori del sito non possono essere considerati responsabili di eventuali danni o incidenti derivanti dalla percorrenza degli stessi.

ATTREZZATURA NECESSARIA: tutti gli itinerari presentati sono percorribili con una mountain bike front suspended, non sono richieste bici particolarmente sofisticate e costose, l’importante è che siano affidabili perché l’ambiente in cui ci si trova a pedalare potrebbe essere ostile. Guado in val d'Arcina

Per quanto riguarda l’abbigliamento è importante tenere conto della quota e della stagione, ricordandosi che in montagna il tempo cambia repentinamente   e ci si può trovare ad avere freddo anche in piena estate. E’ importante, inoltre, avere con se l’attrezzatura base per le piccole riparazioni, camera d’aria di scorta, pompa e tutto l’occorrente per smontare la ruota.

QUALCHE REGOLA: penso che sia importante ribadire che è nostro dovere approcciarci alla natura con il massimo rispetto e la massima delicatezza. Cerchiamo di limitare il nostro impatto alle impronte delle ruote (se possibile nemmeno quelle). Ricordiamoci, inoltre, che sui sentieri non siamo da soli ma ci sono anche altri escursionisti a cui dobbiamo sempre dare la precedenza. Non siamo in una pista di downhill, pertanto non dobbiamo comportarci come se lo fossimo. Godiamoci le ricchezza dei luoghi che attraversiamo sia paesaggistiche che culturali e, perché no, gastronomiche (ci sono degli ottimi prodotti tipici che non mancheremo di segnalare)
TABELLA RIASSUNTIVA DEGLI ITINERARI
Inseriamo di seguito una tabella riassuntiva degli itinerari con una valutazione (soggettiva, ce ne rendiamo conto ma vuole essere solo un aiuto per la scelta) di alcuni aspetti:
1. interesse paesaggistico: l'ambiente naturale e antropico in cui ci si trova a pedalare; comprende panorami, interessi naturalistici e ambientali, flora, fauna;
2. interesse culturale: indica se si attraversano o si trovano nelle immediate vicinanze siti di interesse culturale, storico o archeologico; 
3. interesse tecnico: intendiamo più o meno la gratificazione del ciclista in quanto tale ad affrontare questo percorso es. varietà del fondo e del tipo di sentiero; quantità di asfalto e di sterrato; impegno tecnico o atletico necessario, ecc.

  int. paesaggistico int. culturale int. tecnico
Monti di cerveno
Val Paghera
Val d'Arcina
Enplas
Valeriana
Giro m.te Altissimo
Minerva
S. Giovanni (Lovere)
Le Poie
Rosa sul Coren
rif. Colombé
Colle Mignone
Campovecchio
Val di stabio
Orme dei cavalieri
Piz Tri
San Fermo
Esine
Anvoia
Tracce dei camuni
La valle di Lozio